Il modo più semplice di consultare la propria posta è accedere da un qualsiasi computer via Web. Si può accedere tramite qualsiasi browser ma è fortemente consigliato l'uso di Google Chrome. Con Google Chrome è infatti possibile aggiungere il proprio account Ucebi ai propri account personali e tenere sotto controllo tutti i servizi
Collegarsi all'indirizzo gmail.ucebi.org
Inserire le proprie credenziali
Consultare i messaggi e il proprio Drive, Docs, Calendar, etc
Buona navigazione!
Se hai uno smartphone, potrai direttamente aggiungere nell'app di GMail il tuo account UCEBI agli eventuali altri account esistenti.
La procedura è semplice:
Aperta l'app di GMail, tocca l'icona rotonda con l'iniziale del tuo nome in alto a destra. Se è il tuo primo account e non hai l'icona, tocca le tre barre in alto a sinistra e vai su "impostazioni"
Seleziona "aggiungi un altro account" e successivamente scegli "Google" come tipo di account
Ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati. Inserisci il tuo indirizzo completo @ucebi.org e la password che ti verrà fornita
A questo punto la procedura è completata. Facendo di nuovo tap sull'icona in alto a destra potrai scegliere tra i tuoi account anche il tuo account UCEBI
Il passaggio a Google Workspace delle attuali email sarà graduale e suddiviso in fasi. Nella prima fase ti verrà chiesto di NON modificare la password che ti è stata fornita. Ciò si rende necessario nel periodo di transizione in cui coesisteranno l'attuale server di posta e il nuovo.
Anche se conosci bene il sistema GMail e sai dove mettere le mani, ti chiediamo di NON modificare le impostazioni del tuo account, almeno in un primo momento. In particolare, è necessario che nel periodo di transizione non vengano modificate le impostazioni relative alle schede "Account", "Filtri", "Inoltro e POP/Imap".
Se hai bisogno di impostazioni particolari, fallo presente nel momento in cui ti verrà data comunicazione relativa al tuo nuovo account di posta.
Il tuo account @ucebi.org è a tutti gli effetti un account GMail, con qualcosa in più. Rispetto a un account GMail personale, infatti si ha il doppio dello spazio (30 GB anziché 15) e delle opzioni in più relative alla sicurezza e alla possibilità di condividere contenuti all'interno del Network UCEBI.
Come tutti gli account GMail, sarà possibile accedere inserendo le proprie credenziali anche dall'indirizzo https://gmail.com (con la differenza che l'indirizzo andrà scritto per intero, compresa la parte @ucebi.org)
Per ulteriori informazioni su come accedere: https://support.google.com/mail/answer/8494
Se non hai l'app GMail sul tuo smartphone: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.gm&hl=it&gl=US