Tutto ciò che devi sapere per usare il tuo nuovo account in modo efficace
Assistenza sui seguenti argomenti
Google Workspace (ex G Suite) è un un insieme organizzato di servizi pensato per aziende e organizzazioni medio-grandi, che include tutte le applicazioni di GMail sul dominio istituzionale con la possibilità di creare gruppi, drive e calendari condivisi e limitare lo scambio di dati all'interno del network aziendale.
Google mette a disposizione gratuitamente per gli enti non profit una versione chiamata Google Workspace for Non Profit (ex G Suite for Non Profit). Le caratteristiche del piano gratuito corrispondono grossomodo al piano base a pagamento per le aziende con qualche vantaggio in più (domini illimitati, utenti illimitati, Google Classroom), ed è inoltre possibile accedere agli altri piani aziendali con un forte sconto sui prezzi di listino. La versione gratuita, con utenti illimitati e uno spazio di 30 GB per utente, è comunque più che sufficiente per un ente di medie dimensioni.
Nel sistema creato da Google ogni utente corrisponde a una persona fisica. Gli indirizzi email che non fanno riferimento a una persona fisica possono essere impostati come alias o come email collaborative di gruppo.
Per ciascun utente, i servizi a disposizione sono simili a quelli di un normale account GMail, con alcune differenze. Gli indirizzi sono personalizzati col proprio nome a dominio (p.es. utente@ucebi.it ) e lo spazio a disposizione (30 GB) è il doppio di un account GMail (15 GB); inoltre è possibile configurare i servizi per ciascun utente e sono presenti opzioni aggiuntive di sicurezza.
Per saperne di più su Google Workspace: https://workspace.google.com/intl/it/faq/
Per saperne di più su Google Workspace per Non Profit: https://www.google.com/intl/it/nonprofits/offerings/workspace/#
Ogni account UCEBI include la posta elettronica e Google Drive con uno spazio di archiviazione protetto su cloud pari a 30 GB, il doppio di un normale account GMail. Sono inoltre inclusi tutti i servizi Google quali Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, etc.
Google meet è presente con un limite di 100 partecipanti e lunghezza delle riunioni pari a 24 h. Le riunioni possono essere limitate all'interno del network Ucebi (esempio: una riunione di pastori) o aperte anche all'esterno (esempio: uno studio biblico o un evento pubblico); nel primo caso ci sono maggiori opzioni di sicurezza e delle possibilità in più, come usare i moduli per effettuare delle votazioni. Nel secondo caso è possibile accedere alla riunione tramite link. Le riunioni possono essere periodiche e programmate tramite Google Calendar.