Prima di cominciare occorre sapere alcune cose. Quale versione stiamo usando, se vogliamo configurare utilizzando IMAP oppure POP3.
Per quanto riguarda i protocolli IMAP e POP, cominciamo a dire che sono entrambi già attivi nel tuo account UCEBI. Ma di che si tratta?
Semplificando molto, possiamo dire che un protocollo è un sistema di regole che definisce le modalità con cui usiamo un servizio, in questo caso la posta elettronica. Scegliendo IMAP o POP scegliamo quindi di usare la posta in due modi diversi:
Con IMAP il nostro programma per la gestione della posta non scarica i messaggi, ma li sincronizza in modo che qualsiasi modifica (nuovo messaggio, cancellazione, spostamento) sia riportata non solo sul nostro computer, ma anche sul server di Google. In questo modo potremo consultare la posta anche su un altro computer, sul cellulare o via web senza perderci nulla;
POP invece scarica i messaggi nel nostro computer e potremo lavorare anche in assenza di connessione a Internet. Sarà necessario essere connessi soltanto per scaricare o inviare messaggi. Attraverso l'opzione 'mantieni una copia dei messaggi sul server' possiamo continuare a consultare la posta in arrivo da altri computer, ma se scrivo o cancello un messaggio dal mio programma di posta, soltanto dal mio computer vedrò il messaggio inviato o non vedrò più il messaggio che ho cancellato.
La scelta dipende quindi dalle nostre abitudini, anche se in generale oggi è da preferire IMAP che è il protocollo più moderno, tenendo conto anche che oggi nelle nostre case la connessione a Internet è sempre attiva.
Google funziona senza problemi con i programmi di posta più moderni che garantiscono adeguate condizioni di sicurezza. Per quanto riguarda Outlook, le versioni supportate sono:
Outlook per Office 365
Outlook 2019
Outlook 2016 (anche se alcune versioni potrebbero non essere supportate)
Le versioni di Outlook non supportate, in genere quelle precedenti, sono considerate da Google "app meno sicure", ma questo non vuol dire che sia impossibile utilizzarle. Si può scegliere di attivare le app meno sicure configurando il proprio account. Questa impostazione, se necessaria, verrà attivata per te dopo il colloquio preliminare all'attivazione del tuo account.
NB: è possibile che, a seguito di un aggiornamento di Google, le app meno sicure vengano nuovamente disattivate in automatico. Sarà comunque possibile riattivarle in qualsiasi momento o potrai segnalarci il problema e lo faremo per te.
Server posta in arrivo (IMAP): imap.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Porta: 993
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Richiede TLS: Sì (se disponibile)
Richiede autenticazione: Sì
Porta per SSL: 465
Porta per TLS/STARTTLS: 587
Nome completo o Nome visualizzato: Il tuo nome e cognome (o quello che vuoi fare comparire come mittente del messaggio)
Nome account, Nome utente o Indirizzo email: Il tuo indirizzo email completo @ucebi.org
Password: La password che ti verrà comunicata
Server della posta in arrivo (POP): pop.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Porta: 995
Server della posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Richiede SSL: Sì
Richiede TLS: Sì (se disponibile)
Richiede autenticazione: Sì
Porta per TLS/STARTTLS: 587
Timeout server: 5 (valore consigliato, comunque superiore a un minuto)
Nome completo o Nome visualizzato: Il tuo nome e cognome (o quello che vuoi fare comparire come mittente del messaggio)
Nome account, Nome utente o Indirizzo email: Il tuo indirizzo email completo @ucebi.org
Password: La password che ti verrà comunicata
NB: Consigliamo di mantenere una copia dei messaggi sul server in modo da potere vedere i messaggi anche via web o da un altro computer. Ecco le istruzioni per ottenere questo risultato con i principali programmi di posta:
Outlook: accedi ai tuoi account, fai clic su Avanzate Conserva una copia dei messaggi sul server.
Apple Mail: nella scheda "Avanzate", deseleziona la casella accanto a "Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio," se disponibile.
Thunderbird: nella scheda "Impostazioni server", seleziona la casella accanto a "Conserva i messaggi sul server."