Se utilizzi Google Chrome e hai già un account GMail, puoi rendere molto più semplice l'accesso dal tuo Computer fisso o portatile aggiungendo a Chrome un profilo collegato al tuo account nome.cognome@ucebi.org. In questo modo non dovrai digitare ogni volta le tue credenziali, ma basterà cliccare sull'icona che verrà creata automaticamente sul Desktop.
Apri Google Chrome
Fai clic sulla tua iniziale o l'immagine del tuo profilo in alto a destra (quella più piccola accanto alla barra degli indirizzi, vedi figura sopra)
Nella tendina che si apre, fai clic su Aggiungi (ultima voce)
Si aprirà una nuova finestra di Chrome con due opzioni. Scegli "Accedi"
Segui le istruzioni: inserisci il tuo indirizzo email nome.cognome@ucebi.org e successivamente la tua password, poi prosegui cliccando su "Avanti"
Nella successivea schermata, scegli (Attivare la sincronizzazione?) "Sì, accetto". In questo modo la cronologia, i preferiti e tutti i tuoi dati saranno sincronizzati tra tutti i tuoi dispositivi (cellulare, notebook, etc)
Scegli un nome (per esempio "Mio account UCEBI") e un colore che ti piace e premi il pulsante "Fine"
A questo punto il profilo è creato, ma l'accesso potrebbe non essere semplice. Puoi semplificare le cose creando (solo su Windows) un'icona sul Desktop per accedere facilmente al tuo profilo. Fai di nuovo clic sull'immagine del profilo piccola (come da punto 2) e questa volta scegli la rotellina accanto a "Altri profili"
Nella pagina che si aprirà compariranno dei box con i profili esistenti. Vai su quello appena creato e clicca sui tre puntini a destra nel box e successivamente su "modifica" (vedi figura sotto, 1 e 2)
Puoi tornare su nome e colore del profilo o scegliere un avatar. In fondo alla pagina trovi una levetta per creare automaticamente un'icona sul Desktop. Spingi la levetta verso destra (vedi figura sotto, 3)
Da adesso in poi, basterà fare clic sull'icona creata sul desktop per accedere direttamente con il tuo account: ogni finestra si aprirà su Google e troverai in alto a destra i link per GMail e tutti gli altri servizi di Google Workspace
NB. L'aggiunta di un profilo Chrome va effettuata soltanto sul tuo computer di casa o comunque un dispositivo che sia di tua esclusiva proprietà o condiviso soltanto con persone di cui ti fidi.